Passare al contenuto principale

Archivio notizie

Comunicati stampa16 luglio 2024

Risultati dello studio sulle minacce e sulle conseguenze dell’intelligenza artificiale generativa a livello di cibersicurezza

Il proliferare di nuove tecnologie informatiche porta con sé anche nuove minacce e conseguenze. Il Cyber-Defence Campus pubblica per la seconda volta uno studio Open Access su questo argomento, con l’intento di far luce su rischi e sfide a livello di cibersicurezza in conseguenza dell'impiego dell’intelligenza artificiale (IA) generativa. Lo studio aiuta specialisti e decisori dell’amministrazione pubblica e dell’economia a valutare i rischi di tale impiego e a sviluppare misure di sicurezza.

Comunicati stampa27 giugno 2024

Il team svizzero utilizza SCION per connettersi all'Estonia durante l'esercitazione di difesa informatica

Durante l'esercitazione di difesa informatica Locked Shields 2024 nell'aprile di quest'anno, il team svizzero ha utilizzato l'architettura di rete SCION per connettersi all'infrastruttura dell'esercitazione in Estonia. Il Cyber-Defence Campus, ha supportato il team svizzero nella creazione della connessione SCION.

Comunicazioni11 giugno 2024

Giornata dell’innovazione del Cyber-Defence Campus: un vero successo

Il 15 maggio 2024, il Cyber-Defence Campus ha organizzato una Giornata dell’innovazione per i rappresentanti di centri d’interesse della Confederazione e dei Cantoni. L’evento è stato un vero successo e ha visto la partecipazione di oltre 100 persone.

Comunicati stampa31 maggio 2024

Una simulazione di crisi di successo rafforza le capacità di cybersecurity in Svizzera

In risposta alla crescente complessità della sicurezza informatica a livello nazionale, il Cyber-Defence Campus è stato incaricato del progetto pilota «Cyber Training @ Cyber-Defence Campus». Il progetto pilota è stato lanciato in relazione alla Ciberstrategia nazionale CSN del Consiglio Federale. L'obiettivo del progetto è quello di riunire varie organizzazioni di importanza nazionale come una comunità e di fornire loro una gamma ben fondata di corsi di formazione informatica. Queste esercitazioni sono rivolte principalmente alle autorità cantonali e federali, alle unità di polizia e alle infrastrutture critiche e sono progettate in stretta collaborazione con l'Ufficio federale della cibersicurezza (UFSC). Si sfruttano anche le sinergie con l'industria e con il poligono di addestramento informatico dell'Esercito svizzero.

Comunicazioni8 maggio 2024

Dalla ricerca presso il Cyber-Defence Campus alle capacità di difesa informatica dell'Amministrazione federale

La collaborazione tra il Dott. Vincent Lenders, capo del Cyber Defence Campus, e il Dott. David Gugelmann di Exeon Analytics, ha contribuito a promuovere ulteriormente lo sviluppo della sicurezza informatica della Confederazione. Il software di Exeon Analytics mira a ridurre significativamente il tempo durante il quale gli attacchi informatici possono operare indisturbati nelle reti. L'idea per Exeon Analytics è nata durante la tesi di dottorato di Gugelmann presso l'ETH di Zurigo, sotto la supervisione del Dott. Lenders.

Comunicati stampa30 aprile 2024

Approfondimenti sulle soluzioni innovative per la sicurezza delle applicazioni per smartphone nel Cyber-Defence Campus

Nell'ambito delle sue attività di innovazione il Cyber-Defence Campus esamina il potenziale di varie tecnologie a supporto della sicurezza degli smartphone. Attraverso questi controlli il CYD Campus offre un grande sostegno quando si tratta di cibersicurezza in Svizzera. Il focus su uno di questi progetti di innovazione è incentrato, tra l'altro, sulla sicurezza nell'utilizzo degli smartphone.

Comunicazioni7 marzo 2024

Primi esperimenti di successo di calcolo quantistico presso il Cyber-Defence Campus

Attualmente, il Cyber-Defence Campus  sta svolgendo dei test di calcolo quantistico. Il progetto prevede di implementare il cosiddetto algoritmo di Shor con codice open source. Il CYD Campus si è posto l’obiettivo di valutare i progressi correnti dei computer quantistici, in particolare in relazione alla loro capacità di decifrare i metodi crittografici esistenti.

Comunicazioni14 febbraio 2024

L’apprendimento automatico consente di riconoscere i segnali di preallarme in caso di instabilità sociale

In collaborazione con la start-up giotto.ai e il Politecnico federale di Losanna, il Cyber-Defence Campus ha sviluppato nuove tecniche di apprendimento automatico mirate a permettere il riconoscimento e l’identificazione sui social media dei segnali di preallarme di eventi che pregiudicano la stabilità sociale come rivolte, guerre o rivoluzioni.

Comunicati stampa4 gennaio 2024

Il monitoraggio delle tendenze informatiche è sempre più importante per il Cyber-Defence Campus

Le tecnologie digitali offrono notevoli potenziali per la Svizzera, ma è fondamentale comprendere quali opportunità, rischi e rapporti di dipendenza derivano dal loro utilizzo. Uno degli obiettivi della Strategia Ciber DDPS è quella di raggiungere la massima autonomia tecnica possibile. A tale scopo, nel quadro della ciberstrategia nazionale CSN è stata consolidata presso il Cyber-Defence Campus la competenza nel campo della sorveglianza delle tendenze informatiche. D’ora in poi un intero team si dedicherà esclusivamente al monitoraggio delle tecnologie digitali rilevanti per la Svizzera concentrandosi in particolare sull’ambito ciber.

Comunicazioni2 novembre 2023

Il panorama della cibersicurezza in Svizzera

La ricerca nel campo della cibersicurezza è un pilastro importante per tutelarsi dalle ciberminacce. Prendendo in esame gli equivalenti a tempo pieno in diversi settori di ricerca, lo studio redatto da armasuisse Scienza e tecnologia fornisce la prima valutazione quantitativa del panorama della ricerca sulla cibersicurezza in Svizzera. Il suo obiettivo è quello di offrire a decisori politici, università, industria e organizzazioni di promozione una base che consenta di affrontare eventuali squilibri nella ricerca, fornire stimoli per settori strategici e individuare possibili punti ciechi.

Comunicati stampa2 novembre 2023

Cyber Startup Challenge 2023: la start-up Ostorlab conquista il DDPS

Il Cyber-Defence Campus ha lanciato una competizione per promuovere start-up emergenti e tecnologie innovative nel settore della cibersicurezza. Nella quarta edizione della Cyber Startup Challenge, l’azienda Ostorlab ha conquistato la giuria con il suo scanner per applicazioni capace di eseguire analisi sulla sicurezza delle applicazioni mobili. Nel 2024, l’impresa sarà in grado di tradurre nella pratica la sua soluzione nel quadro di uno studio di fattibilità finalizzato alle esigenze dell’esercito e di dimostrarla al DDPS in un ambiente reale.

Comunicazioni2 novembre 2023

Sicurezza nell’era dell’AI: opportunità e rischi

Il compito centrale del Cyber Defence Campus è quello di mettere in rete l'amministrazione federale, l'industria e la scienza nei settori dello sviluppo digitale e della difesa informatica. Quest’anno la conferenza proposta dal Cyber-Defence Campus si è svolta al Kursaal di Berna il 26 ottobre 2023. L’argomento che ha fatto da filo conduttore durante tutta la giornata è stato «La sicurezza nell’era dell’intelligenza artificiale: opportunità e rischi».

Comunicazioni18 settembre 2023

Hackathon del Cyber-Defence Campus sulla scienza forense nei sistemi energetici

Dall’11 al 14 settembre 2023, il Cyber-Defence Campus ha organizzato insieme alla Scuola universitaria di Lucerna (HSLU) un hackathon sul tema del rilevamento delle intrusioni nei sistemi energetici. Quest’anno, inoltre, nell’ambito del progetto pilota «Cyber Training», sono stati proposti cicli di corsi di formazione dedicati, in particolare per gli specialisti delle imprese di approvvigionamento energetico.

Comunicati stampa16 maggio 2023

CYD Proof of Concept Fellowship

Il Cyber-Defence Campus e il Politecnico federale di Losanna (EPFL) hanno lanciano un nuovo programma di promozione dei talenti ciber la CYD Proof of Concept Fellowship. L'obiettivo della CYD Proof of Concept Fellowship. è quello di sviluppare soluzioni innovative alle sfide della cibersicurezza e della scienza dei dati attraverso la ricerca applicata. Lei è un futuro imprenditore con un'idea innovativa per la ciber difesa svizzera?

Comunicazioni3 marzo 2023

Rapporto annuale CYD Campus 2022

Il Cyber-Defence (CYD) Campus di armasuisse Scienza e Tecnologia pubblica per la seconda volta il suo rapporto annuale. Il rapporto presenta alla comunità cibernetica e ad altri interessati le attività dell’anno 2022 evidenziando le diverse attività del Campus CYD quali progetti di ricerca e innovazione, monitoraggio della tecnologia e del mercato e l’espansione dei suoi laboratori.