Passare al contenuto principale

Cyber-Defence Campus: Rafforzare la cyberdifesa della Svizzera

Il Cyber-Defence Campus (CYD Campus) è stato fondato nel 2019 per rafforzare la difesa informatica della Svizzera e anticipare più rapidamente gli sviluppi informatici. Costituisce il collegamento tra il DDPS, l'industria e il mondo accademico nella ricerca, nello sviluppo e nella formazione per la difesa informatica.

Highlights

Prossimi eventi

3 giugno 2026

Cyber-Defence Campus Conference 2026: «AI at the Frontlines: Securing the Future of Cyberdefence»

Il Cyber-Defence Campus di armasuisse Scienza e tecnologia invita alla prossima Cyber-Defence Campus Conference, che si terrà il 3 giugno 2026 al Kursaal di Berna.

  • 3 giugno 2026
  • da 09 a 17

Le nostre ultime notizie

Comunicati stampa30 ottobre 2025

Cyber Startup Challenge 2025: la start-up Pometry Ltd di Londra convince il DDPS

La start-up londinese Pometry Ltd è stata proclamata vincitrice dell’edizione di quest’anno della Cyber Startup Challenge organizzata dal Cyber-Defence Campus di armasuisse.

Comunicazioni27 ottobre 2025

Ecco le aziende finaliste della Cyber Startup Challenge 2025

Tra le numerose candidature di alto livello provenienti da tutto il mondo, per l’edizione di quest’anno sono state selezionate tre startup finaliste che presenteranno le proprie soluzioni in presenza alla conferenza Cyber-Defence Campus in programma il 29 ottobre 2025 a Berna. Al termine dell’evento sarà selezionata l'azienda vincitrice della Challenge.

Comunicazioni29 settembre 2025

Conferenza CYD Campus 2025

La conferenza Cyber-Defence Campus (CYD Campus) di quest’anno si terrà al Kursaal di Berna mercoledì, 29 ottobre 2025, dalle 9.00 alle 18.00. Il tema centrale della conferenza è «The Role of Cyber in Conflicts and (Hybrid) Warfare». È previsto un programma variegato con relatori di alto profilo provenienti dal mondo della politica, della ricerca e dell’industria.Andrea Thäler, settore specialistico Cyber Defence, settore di competenza armasuisse Scienza e tecnologia

Foto di gruppo

Comunicazioni1 settembre 2025

Grande successo per il Technology Monitoring Day del Politecnico di Losanna

Il 28 agosto, il team Technology Monitoring del Cyber-Defence (CYD) Campus di armasuisse Scienza e tecnologia ha organizzato una giornata di lavoro presso il campus del Politecnico federale di Losanna (EPFL) per presentare i propri progetti di ricerca scientifica realizzati in collaborazione con diversi laboratori.

Un soldato scrive su un Post-it

Comunicazioni7 agosto 2025

Rafforzare la ciberdifesa e la sicurezza: nuovi studi indicano percorsi sostenibili

Cédric Aeschlimann, responsabile scientifico del Cyber-Defense Campus di armasuisse Scienza e tecnologia guida il progetto «Cyber Training». Nel suo studio attuale sottolinea le crescenti minacce di attacchi informatici complessi che hanno come bersaglio la Svizzera.

Comunicazioni30 luglio 2025

Il dottor Bernhard Tellenbach sarà il nuovo capo della divisione Cyberdefence

Dal 1° novembre 2025 il dott. Bernhard Tellenbach assumerà la direzione della divisione Cyberdefence presso armasuisse Scienza e Tecnologia (S+T). In futuro sarà responsabile della gestione strategica del Cyber-Defence Campus. Il Cyber-Defence Campus si congratula vivamente per la nuova nomina e ringrazia il Dr. Vincent Lenders, ex direttore, per il suo impegno pluriennale.