Passare al contenuto principale

Cyber-Defence Campus: Rafforzare la difesa informatica della Svizzera

Cyber-Defence Campus: Rafforzare la difesa informatica della Svizzera

Il Cyber-Defence Campus (CYD) è stato costituito nel 2019 in Svizzera proprio per prevedere gli sviluppi nel campo della sicurezza informatica con maggiore rapidità. Costituisce il collegamento tra la Confederazione, l’industria e il mondo accademico nei settori della ricerca, dello sviluppo e della formazione per la ciberdifesa.

Highlights

Le nostre ultime notizie

Comunicati stampa16 settembre 2024

Le competenze consulenziali del Cyber-Defence Campus nel campo delle soluzioni innovative per le applicazioni per smartphone

Il Cyber-Defence Campus (CYD) è al fianco dei partner per offrire consulenza grazie alle proprie competenze. Con le proprie conoscenze in ambito tecnologico, fornisce un contributo importante per portare avanti le innovazioni nel campo della difesa. Il CYD Campus ha collaborato con Noser Engineering allo sviluppo di una piattaforma IA per il riconoscimento degli oggetti.

Interviste, video e articoli13 settembre 2024

People & Connect

Intervista a Yago Lizarribar

Comunicazioni22 agosto 2024

Uno sguardo alle attività del team Cyber Data Technologies del CYD Campus

Il team Cyber Data Technologies (CDT) è parte integrante del Cyber-Defence Campus. La sua attività si colloca all’interfaccia tra ricerca e sviluppo nell’ambito delle tecnologie relative ai ciberdati. Grazie al suo lavoro innovativo, il team CDT fornisce un contributo determinante al miglioramento della sicurezza e dell’efficienza dell’esercito nel ciberspazio.

Comunicati stampa16 luglio 2024

Risultati dello studio sulle minacce e sulle conseguenze dell’intelligenza artificiale generativa a livello di cibersicurezza

Il proliferare di nuove tecnologie informatiche porta con sé anche nuove minacce e conseguenze. Il Cyber-Defence Campus pubblica per la seconda volta uno studio Open Access su questo argomento, con l’intento di far luce su rischi e sfide a livello di cibersicurezza in conseguenza dell'impiego dell’intelligenza artificiale (IA) generativa. Lo studio aiuta specialisti e decisori dell’amministrazione pubblica e dell’economia a valutare i rischi di tale impiego e a sviluppare misure di sicurezza.

Comunicati stampa27 giugno 2024

Il team svizzero utilizza SCION per connettersi all'Estonia durante l'esercitazione di difesa informatica

Durante l'esercitazione di difesa informatica Locked Shields 2024 nell'aprile di quest'anno, il team svizzero ha utilizzato l'architettura di rete SCION per connettersi all'infrastruttura dell'esercitazione in Estonia. Il Cyber-Defence Campus, ha supportato il team svizzero nella creazione della connessione SCION.

Comunicazioni11 giugno 2024

Giornata dell’innovazione del Cyber-Defence Campus: un vero successo

Il 15 maggio 2024, il Cyber-Defence Campus ha organizzato una Giornata dell’innovazione per i rappresentanti di centri d’interesse della Confederazione e dei Cantoni. L’evento è stato un vero successo e ha visto la partecipazione di oltre 100 persone.