Passare al contenuto principale

Comunicati stampaPubblicato il 2 novembre 2023

Cyber Startup Challenge 2023: la start-up Ostorlab conquista il DDPS

Il Cyber-Defence Campus ha lanciato una competizione per promuovere start-up emergenti e tecnologie innovative nel settore della cibersicurezza. Nella quarta edizione della Cyber Startup Challenge, l’azienda Ostorlab ha conquistato la giuria con il suo scanner per applicazioni capace di eseguire analisi sulla sicurezza delle applicazioni mobili. Nel 2024, l’impresa sarà in grado di tradurre nella pratica la sua soluzione nel quadro di uno studio di fattibilità finalizzato alle esigenze dell’esercito e di dimostrarla al DDPS in un ambiente reale.

Identificare le vulnerabilità con metodi di analisi esaustivi

Ostorlab adotta metodi di analisi statici e dinamici per identificare le vulnerabilità che possono causare danni significativi alla sicurezza e alla reputazione delle aziende. Questi vanno dalla violazione della sicurezza alla fuga di dati fino alla compromissione della comunicazione. Altri possibili punti deboli sono accessi non autorizzati, componenti software obsoleti, informazioni sensibili liberamente accessibili, pratiche di crittografia inadeguate e trasmissione di dati non protetta.

Lo scanner per applicazioni mobili di Ostorlab supporta anche i file SBOM (Software Bill of Materials) per rilevare interdipendenze datate e vulnerabili. Lo scanner, inoltre, dispone di interazioni automatizzate con le app per test di sicurezza completi e presenta una solida casistica nell’identificazione e nella segnalazione di vulnerabilità critiche, aspetto che ne evidenzia l’efficacia. Aziende importanti di tutto il mondo si fidano di Ostorlab. Tra queste figurano anche società di sicurezza informatica e crittografia e diverse banche leader.

Promozione di start-up e tecnologie innovative

Quest’anno si è tenuta la quarta edizione della Cyber Startup Challenge. Nel giugno 2023, il Cyber-Defence Campus aveva rivolto il suo appello allo sviluppo di soluzioni innovative per il settore «Sicurezza delle applicazioni per smartphone e potenziali minacce». Alla chiamata hanno risposto dieci start-up che hanno presentato le proprie soluzioni a una giuria composta da esperti ed esperte di sicurezza informatica del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS). Il Cyber-Defence Campus di armasuisse Scienza e tecnologia sta già pianificando una nuova Cyber Startup Challenge per il 2024.