Pubblicato il 7 maggio 2025
Bando per la Cyber Startup Challenge 2025
Il Cyber-Defence Campus è alla ricerca di tecnologie innovative. A tal fine lancia per la quinta volta una Cyber Startup Challenge. Il tema: tecnologie per l'analisi dei grafici. Il termine ultimo per l'iscrizione è stato prorogato al 20.07.2025.

L'obiettivo della Cyber Startup Challenge 2025 è quello di esplorare il panorama tecnologico delle startup sul tema delle «tecnologie di analisi grafica» e, in tal modo, presentare tecnologie innovative al Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS).
Le aziende sono invitate a registrarsi alla sfida e a presentare le loro soluzioni. Le tre startup con le soluzioni più promettenti potranno presentare la loro idea alla conferenza Cyber-Defence Campus il 29 ottobre 2025 a Berna.
Al termine della conferenza, una giuria composta da esperti e parti interessate del DDPS selezionerà un'azienda come vincitrice della Startup Challenge. La start-up selezionata riceverà un contratto del valore massimo di 100 000 franchi per l'integrazione di un Proof of Concept (PoC) della propria tecnologia nell'ambiente DDPS.
Questa sfida non è un bando di gara, ma un'opportunità per esplorare nuovi mercati. Questa sfida non è un bando di gara, ma un'esplorazione del mercato. Verranno individuate le tecnologie promettenti che meglio soddisfano i requisiti del Dipartimento della difesa.
Cerchiamo soluzioni innovative che migliorino il valore e l'utilità dei database grafici. La soluzione tecnica non deve essere completamente implementata al momento della presentazione. Un PoC convincente dovrebbe essere realizzabile entro un anno e per meno di 100 000 franchi.
L'obiettivo è quello di sfruttare la tecnologia di analisi dei grafici in modi innovativi per consentire analisi più approfondite, un recupero più rapido dei dati e un miglioramento del processo decisionale. Le soluzioni devono dimostrare chiare applicazioni pratiche, in particolare in ambiti complessi che richiedono un'analisi sofisticata delle relazioni tra i dati, come la sicurezza informatica, l'analisi delle informazioni o la gestione delle reti.
Di seguito sono riportati alcuni esempi di aree che potrebbero essere affrontate dalle soluzioni presentate. Tuttavia, sono benvenuti anche approcci innovativi non esplicitamente menzionati:
Esempio: Analisi grafica avanzata che sviluppa nuovi algoritmi o metodi per l'analisi grafica approfondita che migliorano significativamente la velocità, l'accuratezza o la profondità delle informazioni ricavate da database grafici grandi e complessi. Possibili approcci includono l'uso di Graph Neural Networks (GNN) per l'analisi predittiva, il rilevamento di anomalie o il processo decisionale automatizzato.
Esempio: Database grafico in tempo reale; Query che creano tecnologie che accelerano significativamente l'elaborazione delle query in tempo reale su database grafici su larga scala. Le soluzioni possono includere tecniche di indicizzazione innovative, strategie di caching avanzate o metodi di ottimizzazione che consentono l'analisi in tempo reale di set di dati in continua evoluzione.
Esempio: Visualizzazione dinamica dei grafici; tecniche innovative per la visualizzazione dinamica e l'esplorazione interattiva di database grafici complessi per migliorare la comprensione e il processo decisionale degli utenti. Le soluzioni potrebbero utilizzare analisi visive interattive avanzate per rappresentare efficacemente le relazioni grafiche in evoluzione.
Non cerchiamo soluzioni che richiedano modifiche significative alle infrastrutture o che possano comportare rischi. Non siamo interessati a concetti, studi o soluzioni che si trovino in una fase iniziale di sviluppo. Non siamo interessati a proposte di consulenza o soluzioni non tecniche.
- La start-up deve essere stata fondata da meno di sette anni a ottobre 2025
- I fondatori sono ancora investitori e attivamente coinvolti nell'azienda
- L'azienda ha almeno tre dipendenti, compresi i fondatori attivi
- Il finalista della sfida riceve un contratto per integrare la prova di concetto della tecnologia nel DDPS
- Il contratto aggiudicato ha un valore massimo di 100.000 CHF. Il valore si basa sulla quantità di lavoro necessaria per integrare la prova di fattibilità
- La prova di concetto è sostenuta dal Cyber-Defence Campus.
- Questa sfida non è né un concorso né una gara d'appalto. Si tratta di una sfida di ricerca di mercato volta a individuare una tecnologia promettente che soddisfi al meglio le esigenze del DDPS in materia di minacce di spionaggio informatico. La partecipazione delle aziende è volontaria.
- La prova di fattibilità non mira necessariamente a un'effettiva implementazione operativa.
- Qualsiasi acquisto futuro avverrà tramite una procedura di gara e la prova di fattibilità non costituisce una garanzia di un ulteriore mandato o acquisto.
- Tutte le aziende che partecipano alla sfida, ovvero non solo l'azienda vincitrice, saranno incluse in una gara d'appalto e in ulteriori sfide.
- L'azienda accetta senza riserve le Condizioni generali della Confederazione (CGC). I fornitori che apportano modifiche (aggiunte/adeguamenti) saranno esclusi dalla sfida.
- La tecnologia è correlata alle tecnologie di database grafici
- Rilevanza tecnologica e utilizzabilità per il DDPS
- Fattibilità del progetto
- Fattore di innovazione e potenziale impatto per il DDPS
- Fattibilità del concetto tecnologico
- Doppio uso (civile, militare)
- Le aziende svizzere hanno una valutazione più alta, ma la start-up può essere internazionale
- La start-up deve compilare il modulo di registrazione del bando e inviare il documento all'indirizzo indicato.
- Il Cyber Defence Campus selezionerà le dieci migliori aziende e richiederà ulteriori informazioni e dettagli.
- Le tre migliori aziende saranno invitate a presentare la propria azienda e la propria tecnologia.
- Durante la conferenza del Cyber Defence Campus, i tre finalisti terranno un pitch di 10 minuti e l'azienda con il punteggio migliore sarà proclamata vincitrice
- Termine ultimo per l'iscrizione 20.07.2025
- Le tre migliori start-up si presentano alla comunità di selezione 02.09.2025
- Conferenza CYD Campus: presentazione delle tre migliori soluzioni e annuncio del vincitore 29.10.2025
Registrazione Cyber Startup Challenge 2025
Cosa aspetti? Iscriviti subito qui: Cyber Startup Challenge 2025 | Bern, Switzerland | F6S.
Oppure utilizzi il modulo di iscrizione.