Il dottor Bernhard Tellenbach sarà il nuovo capo della divisione Cyberdefence
Dal 1° novembre 2025 il dott. Bernhard Tellenbach assumerà la direzione della divisione Cyberdefence presso armasuisse Scienza e Tecnologia (S+T). In futuro sarà responsabile della gestione strategica del Cyber-Defence Campus. Il Cyber-Defence Campus si congratula vivamente per la nuova nomina e ringrazia il Dr. Vincent Lenders, ex direttore, per il suo impegno pluriennale.
La divisione Cyberdifesa di armasuisse S+T è il dipartimento centrale per la ricerca, lo sviluppo tecnologico e la valutazione della situazione nel settore della cyberdefence presso il DDPS. Il Cyber-Defence Campus riunisce esperti provenienti dal mondo scientifico, dall'industria e dalle autorità per sviluppare soluzioni innovative per la sicurezza delle infrastrutture digitali.
Dal 1° novembre 2025 il dott. Bernhard Tellenbach assumerà la direzione della divisione Cyberdefence presso armasuisse Scienza e Tecnologia. In questa funzione sarà anche responsabile dello sviluppo strategico del Cyber-Defence Campus (CYD Campus), che funge da collegamento tra il DDPS, l'industria e la scienza nei settori della ricerca, dello sviluppo e della formazione in materia di cyberdifesa.
Da quando è entrato a far parte di armasuisse S+T nel 2022, il dott. Tellenbach ha guidato il team Cyber Security e il programma di ricerca 3a «Cyberspace». Ha inoltre supervisionato numerosi progetti di ricerca, borsisti CYD Campus, tirocinanti e studenti e definito priorità sostanziali in settori quali l'analisi del traffico di rete, gli attacchi alle reti e le piattaforme mobili altamente sicure.
In precedenza ha lavorato per oltre dieci anni presso la Scuola universitaria professionale di Zurigo (ZHAW), dove, in qualità di docente, responsabile del programma di ricerca e successivamente capo del gruppo di ricerca Sicurezza dell'informazione, ha contribuito in modo significativo allo sviluppo del settore della sicurezza dell'informazione. La sua carriera scientifica è iniziata con una tesi all'ETH di Zurigo nel campo della sicurezza delle reti.
Da molti anni il dottor Tellenbach è attivo anche al di fuori della sua professione nella comunità svizzera per la sicurezza informatica, tra l'altro come presidente e cofondatore dell'associazione Swiss Cyber Storm e come membro del comitato consultivo per la sicurezza informatica della SATW. Swiss Cyber Storm organizza ogni anno la conferenza sull'omonimo tema, conduce la Swiss Hacking Challenge per giovani talenti e seleziona la squadra svizzera per l'European Cybersecurity Challenge.
Il team del Cyber-Defence Campus augura a Bernhard ogni bene e tanto successo nel suo nuovo incarico. Allo stesso tempo, ringrazia Vincent per il suo grande impegno negli ultimi 17 anni. In questo periodo ha portato avanti il settore della cyberdifesa e ha contribuito in modo determinante alla creazione del Cyber-Defence Campus.
Ulteriori informazioni:
.png?auto=format)
