Ricerca sulla sicurezza informatica presso il Cyber-Defence Campus
Il Cyber Security Team del Cyber-Defence Campus è dedicato alla promozione di ricerche e soluzioni innovative per proteggere il paesaggio digitale di oggi e di domani. Il team riunisce competenze approfondite sulle sfide in varie aree della sicurezza informatica, contribuendo alla resilienza nazionale contro le minacce informatiche in evoluzione.
La ricerca dei team è un investimento a lungo termine per sviluppare le competenze fondamentali e le capacità scientifiche e tecniche che sono fondamentali per il settore della difesa informatica. Il CYD Campus si sforza di soddisfare i più alti standard internazionali e di creare un ambiente di ricerca di livello mondiale che non solo offre ampie risorse a un'ampia gamma di ricercatori, ma funge anche da importante hub per la promozione dei talenti informatici in Svizzera.
Il team Cyber Security del Cyber-Defence Campus contribuisce a garantire che le tecnologie e i sistemi acquistati da armasuisse abbiano il livello di sicurezza richiesto, che la loro sicurezza possa essere verificata in modo efficiente utilizzando i metodi più recenti e che le opportunità e i rischi delle tecnologie attuali e future siano compresi e presi in considerazione. Il team svolge anche un lavoro educativo su nuovi metodi e soluzioni di sicurezza, con l'obiettivo di rendere disponibili agli utenti nuove capacità e innovazioni tecnologiche in modo tempestivo (ad esempio sotto forma di dimostratori). Nell'ambito delle attività per il Cyber-Defence Campus, il team lavora anche sull'aumento della sicurezza e della resilienza dei sistemi informatici di grande rilevanza per la Svizzera e contribuisce alla definizione di temi e alla promozione di talenti informatici.
Per poter fornire questo servizio, sono necessarie competenze approfondite e un buon networking nelle varie aree della sicurezza informatica. La sfida più grande è la conoscenza di tecnologie che sono ancora ad un basso livello di maturità (ad esempio, le tecnologie quantistiche), che sono soggette a cicli di sviluppo molto rapidi (ad esempio, l'intelligenza artificiale) o che finora hanno ricevuto poca attenzione in termini di sicurezza informatica (ad esempio, le tecnologie operative OT).
Il programma di ricerca guidato dal Cyber Security Team è di importanza centrale per affrontare queste sfide. Consente di studiare le nuove tecnologie in una fase iniziale, di mantenere una rete di partner, di inserire argomenti e di rispondere in modo efficiente alle domande di ricerca associate.
Il programma di ricerca si concentra su vari argomenti che generalmente si basano su visioni a lungo termine. Questi includono, in particolare, l'automazione dell'attacco e della difesa nel cyberspazio, i sistemi crittografici sicuri dal punto di vista quantistico, le reti wide-area (WAN) e i dispositivi mobili altamente sicuri, nonché i sistemi altamente sicuri e che preservano la privacy per le identità elettroniche. Altri temi che probabilmente rimarranno molto rilevanti per diversi anni a venire sono la sicurezza delle tecnologie operative (ad esempio, l'automazione degli edifici e gli edifici intelligenti), nonché le tecnologie per lo spazio (satelliti e applicazioni in esecuzione su di essi) e i sistemi di trasporto (strada, ferrovia e aviazione). Infine, il team sta anche studiando come ottimizzare il fattore umano, nel senso di un ‹firewall› umano e di nuovi approcci per risolvere problemi finora irrisolti nel voto elettronico.
Ulteriori informazioni:
