Passare al contenuto principale

Le nostre attività

Il Cyber-Defence Campus è un polo di innovazione che fornisce una gamma di attività volte a promuovere la ricerca, lo scouting internazionale, il monitoraggio tecnologico e la competenza in security testing nel campo della ciberdifesa.

Ricerca

La ricerca è un investimento a lungo termine nella sviluppo delle conoscenze specialistiche e delle competenze tecnico-scientifiche richieste per il settore della ciberdifesa. Operiamo nel rispetto dei più elevati standard internazionali e offriamo un ambiente di ricerca di altissimo livello che mette a disposizione ampie risorse a molti ricercatori. Il CYD Campus è un’organizzazione attrattiva per i talenti svizzeri della sicurezza informatica.

Innovazione

Il CYD Campus promuove l’innovazione adottando i metodi delle start-up per l’amministrazione pubblica. Il Campus contribuisce all’innovazione dell’Esercito svizzero e del nostro Paese per garantire che la digitalizzazione sia applicata in modo sicuro. Ci consideriamo una forza innovativa agile che porta innovazione tecnologica sul campo con rapidità.

Scouting internazionale

Attraverso lo scouting internazionale identifichiamo nuove tecnologie e aziende in Svizzera e all’estero che rispondono ai requisiti dell’Amministrazione federale. Questa attività è volta principalmente all’identificazione di aziende emergenti (start-up), ma talvolta si prendono in considerazione anche imprese già affermate che stanno sviluppando prodotti innovativi.

Competenza in security testing

Durante il processo di acquisto di prodotti software e hardware per l’Esercito e per applicazioni altamente strategiche presso la Confederazione ne testiamo e valutiamo la cibersicurezza. La crescente digitalizzazione dell’Esercito e dell’Amministrazione federale comporta un costante aumento del rischio informatico per la nostra società. La sicurezza e l’indipendenza della Svizzera sono particolarmente a rischio quando le infrastrutture critiche utilizzano componenti ciber-fisiche non sicure. Di conseguenza, il nostro ruolo è testare in modo indipendente e approfondito la sicurezza dei componenti impiegati nelle infrastrutture critiche.

Monitoraggio tecnologico

Nell'attuale panorama digitale, le minacce informatiche, che sfruttano le più recenti tecnologie digitali, si evolvono a una velocità senza precedenti. Tenere il passo con le ultime informazioni sulle minacce e valutarne l'impatto potenziale è una sfida.

Cyber Training

In risposta alla sempre maggiore complessità nell’ambito della cibersicurezza a livello nazionale, siamo stati incaricati di condurre il progetto pilota «Cyber Training @ Cyber-Defence Campus». Lo scopo del progetto è quello di coinvolgere in una community diverse organizzazioni di rilevanza nazionale, mettendo a loro disposizione un’offerta con solide basi nel campo dell’addestramento nell’ambito della sicurezza informatica.