Passare al contenuto principale

Pubblicato il 9 gennaio 2024

Cyber Training

In risposta alla sempre maggiore complessità nell’ambito della cibersicurezza a livello nazionale, siamo stati incaricati di condurre il progetto pilota «Cyber Training @ Cyber-Defence Campus». Lo scopo del progetto è quello di coinvolgere in una community diverse organizzazioni di rilevanza nazionale, mettendo a loro disposizione un’offerta con solide basi nel campo dell’addestramento nell’ambito della sicurezza informatica.

La situazione iniziale

Il progetto pilota è stato creato nell’ambito della Ciberstrategia nazionale (CSN) del Consiglio federale. Quest’ultima prevede sostanzialmente due misure che sottolineano la necessità di addestramento nell’ambito della sicurezza informatica:

  • Misura 1: per quanto riguarda il personale specializzato (per es. nel caso delle infrastrutture critiche), si intende ampliare l’offerta di formazioni e training specifici sul territorio nazionale. Un ambiente ideale per l’innovazione si crea attraverso l’interconnessione degli attori. Lo scambio tra scuole universitarie, aziende e autorità deve essere ulteriormente ampliato.
  • Misura 10: ideazione e realizzazione di esercitazioni specifiche di ogni settore (per es. fornitura di energia, fornitura di acqua, assistenza sanitaria) e intersettoriali in ambito ciber.

L’idea

Il cyber training non va inteso come formazione di base individuale, ma si realizza piuttosto sotto forma di specifiche esercitazioni di gruppo incentrate su interfacce rilevanti (per es. tra tecnica e management). Tali esercitazioni, che si rivolgono in primo luogo alle autorità cantonali e federali, alle unità di polizia e alle infrastrutture critiche, sono concepite in stretta collaborazione con il Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS). In tale contesto sfruttiamo anche le sinergie con l’industria, nonché il Cyber Training Range dell’esercito svizzero.

La procedura

Fino all’estate 2024 saranno condotti diversi esperimenti e verranno testati diversi formati di formazione al fine di validare da un lato le necessità del gruppo di destinatari e di creare dall’altro le condizioni quadro ideali per l’addestramento nell’ambito della sicurezza informatica. Nell’autunno del 2023 abbiamo già potuto svolgere due proficui training tecnici in combinazione con due specifici hackathon:

Le conoscenze acquisite in questo modo costituiranno alla fine la base per l’ulteriore sviluppo del progetto «Cyber Training @ Cyber-Defence Campus».

L’offerta

La nostra offerta di cyber training comprende esercitazioni di natura sia tecnica sia non tecnica e può essere suddivisa nei seguenti formati di formazione:

L’agenda

Attualmente, presso il Cyber-Defence Campus sono in programma le attività di seguito elencate; i dettagli su contenuti, destinatari e procedure di iscrizione saranno aggiornati via via.

  • 14. – 18.10.2024: Satellite Security Hackathon
  • 03. – 07.02.2025: Technical training on the security of intelligent buildings
  • 03. – 07.02.2025: Smart Buildings Hackathon

Contatti

cybertraining@ar.admin.ch