Monitoraggio tecnologico
Nell'attuale panorama digitale, le minacce informatiche, che sfruttano le più recenti tecnologie digitali, si evolvono a una velocità senza precedenti. Tenere il passo con le ultime informazioni sulle minacce e valutarne l'impatto potenziale è una sfida.
Un approccio scientifico e quantitativo
Tradizionalmente, il monitoraggio della tecnologia si affidava in larga misura a metodi manuali e qualitativi. Al contrario, noi utilizziamo i recenti progressi dei Big Data e dell'Intelligenza Artificiale per migliorare il monitoraggio tecnologico, offrendo non solo un approccio più quantitativo ma anche integrando metodi predittivi. Il nostro approccio si basa principalmente su dati aperti e metodologie scientifiche rigorose.
Una piattaforma esclusiva di monitoraggio della tecnologia e del mercato
Il nostro approccio si basa anche sulla nostra piattaforma software Technology and Market Monitoring (TMM), che sviluppiamo e manteniamo in collaborazione con partner governativi, industriali e accademici. La nostra piattaforma TMM aggrega informazioni preziose, che i nostri analisti tecnologici combinano con la loro esperienza di ricerca e scouting per fornire un'analisi completa.
Dichiarazione di missione del team TM:
- Visione: La nostra visione è quella di diventare un osservatorio tecnologico riconosciuto in Svizzera e all'estero.
- Obiettivo: Il nostro obiettivo è quello di produrre informazioni tecnologiche orientate alla comunità e utilizzabili per la sicurezza nazionale, la politica di sicurezza, le ricerche di mercato e la gestione strategica.
- Valori: Il nostro team lavora con i seguenti valori: scientifico, quantitativo, esclusivo, aperto (accesso, fonte, dati) e collaborativo: colleghiamo università, industria e governo.
La nostra missione è stata concepita per contribuire alla misura 4, che si concentra sull'analisi delle tendenze, dei rischi e delle dipendenze, come indicato nella Strategia nazionale svizzera in materia di cibernetica (NCS). La precedente strategia NCS per gli anni 2018-2022 ha sottolineato l'importanza dell'"identificazione precoce delle tendenze e delle tecnologie e dello sviluppo delle conoscenze" nella sua misura 1. In linea con ciò, il team allinea i propri sforzi con la Strategia Cyber DDPS, affrontando in particolare il compito chiave del «Monitoraggio e supporto delle tendenze». Ciò comporta la conduzione di un monitoraggio approfondito della tecnologia e del mercato, l'impegno nello scouting internazionale di startup e il mantenimento di una rete di collaborazione.

